Argomenti di ricerca

Le attività di ricerca comprendono:

  1. Ricerca di base ed applicata, così come servizio conto terzi, nel campo della meccanica applicata, della meccatronica, dell’automazione e della robotica mobile per attività all’aperto.
  2. Sviluppo e configurazione di robot autonomi e semi-autonomi.
  3. Sviluppo di tecnologie per operazioni di monitoraggio (in ambienti come meleti, serre, alvei di fiumi, laghi, colline), l’ispezione automatizzata e la raccolta di campioni.
  4. Ricerca in collaborazione con le PMI per favorire il trasferimento tecnologico dei prodotti/processi sviluppati nelle aree di ricerca sopra menzionate.

Come accennato sopra, la diverse tematiche vengono affrontate sia in termini di ricerca di base che di ricerca applicata.
Nel primo caso, sono sviluppati metodi e tecnologie volti a migliorare le prestazioni (ad esempio riduzione dei tempi di ciclo ed esecuzione, del consumo d’energia, del peso, soppressione delle vibrazioni, aumento della sicurezza) di macchine automatiche, meccanismi e robot.
Nel secondo caso, si sviluppano tematiche di ricerca applicata in risposta ad esigenze industriali quali ad esempio: tecniche di presa, controllo qualità, automazione di processi di produzione non standard e complessi.